Corso di formazione “INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SALUTE”

Corso di formazione “INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SALUTE”

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SALUTE

25 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Evento gratuito erogato in modalità Webinar

L’intelligenza artificiale (AI) consente alle macchine di apprendere dall’esperienza, adattarsi a nuovi input ed eseguire attività simili a quelle umane. La maggior parte degli esempi di AI di cui si sente parlare oggi, dai computer che giocano a scacchi alle auto a guida autonoma, si basano sul deep learning (DL) e sull’elaborazione del linguaggio naturale. Utilizzando queste tecnologie, i computer possono essere addestrati a svolgere compiti specifici elaborando grandi quantità di dati e riconoscendo modelli nei dati. Il webinar esplorerà le opportunità, le sfide e le implicazioni dell’uso dell’AI in sanità. I relatori introdurranno il mondo dell’intelligenza artificiale, approfondendo i metodi e le architetture. Verranno quindi presentate alcune applicazioni dell’AI al mondo della medicina.

L’intelligenza artificiale ha il potenziale di aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi, migliorando il risultato e riducendo tempi e costi, ma diverse sfide ne ostacolano l’adozione e l’impatto: l’accessibilità ai dati, la definizione di standard, i problemi etici. Il webinar si concluderà con uno spunto su questi aspetti.

PROGRAMMA

  • 16.00 Introduzione – Dott.ssa Fis. Annalisa Trianni
  • 16.10 Intelligenza artificiale, Machine Learning e Deep Learning: metodi e architetture – Dott. Fis. Michele Avanzo
  • 16.55 Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in medicina: esempi dalla letteratura – Dott.ssa Fis.Francesca Botta
  • 17.40 Pitfalls e problemi – Dott. Fis.Michele Avanzo
  • 18.00 Conclusioni
  • 18.10 Termine del collegamento

Il questionario verrà erogato on line

CREDITI ECM

Evento accreditato ECM: 309893– ed. 1 |Crediti previsti: 3 Ore formative: 2 |Previsto massimo: 500 partecipanti

Professioni: Chimico – Fisico | Obiettivo formativo: 29 |Responsabile Scientifico: Dott. Carlo Cavedon

Si ricorda che per poter usufruire dei crediti occorre presenziare al corso per la sua durata, superare la verifica di apprendimento (75% livello sufficiente), compilare e trasmettere la scheda anagrafica in ogni sua parte, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita entro i termini previsti. Sia la verifica di apprendimento che il questionario di valutazione della qualità vanno compilati entro i termini previsti (3 giorni) pena la mancata attribuzione dei crediti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal 19.11.2020 alle ore 19.00
Si ricorda di inserire tutti i dati richiesti e verificare la completezza degli stessi. Seguire le istruzioni riportate. Al termine dell’iscrizione, previa verifica dei requisiti, riceverete un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar. Al termine del corso, verificato il rispetto dei criteri temporali di partecipazione, verranno trasmesse due mail distinte con i due questionari da compilare. Il materiale didattico sarà disponibile e verrà trasmesso a tutti i partecipanti via mail.

Per seguire al meglio l’evento consulta la pagina dedicata alle domande frequenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *